Che cos’è ‘Maschi del Futuro’?
Maschi del Futuro è il progetto al quale ho scelto di lavorare quando mi sono decisa ad affrontare i miei pregiudizi sui maschi.
Io sono Francesca Cavallo. Sono una scrittrice queer, femminista, lesbica, e un’attivista per la parità di genere e i diritti LGBTQIA+.
Mi sono fatta domande difficili come:
Da dove viene la violenza maschile? È una questione di indole, oppure è una questione culturale?
Ho studiato e riflettuto molto sui privilegi degli uomini, e credo di averne un quadro abbastanza chiaro. Ma ci sono dei privilegi delle donne?
Com’è possibile che gli uomini compiano oltre il 90% dei crimini violenti e che non si parli di questa cosa in modo approfondito?
Perché gli uomini si ammazzano tre volte in più rispetto alle donne?
In che modo la maschilità ci è stata raccontata nelle fiabe? E nei film?
In che modi l’educazione dei maschi contribuisce a creare questo estremo disagio?
Come possiamo cambiarla?
È possibile riconoscere e parlare del dolore maschile senza mettere da parte quello femminile?
C’è una via per creare un mondo post-patriarcale che possiamo percorrere insieme?
Perché iscriverti a ‘Maschi del Futuro’?
Perché sei stanc* del muro contro muro tra donne e uomini e vorresti trovare dei modi diversi di approfondire le questioni legate alla parità di genere
Perché ti stai interrogando su come crescere tuo figlio
Perché ti sembra che nel modo in cui al momento parliamo di mascolinità e di uomini manchino dei pezzi importanti - ma non sai quali e vorresti scoprirlo
Perché ti fa paura la radicalizzazione a destra di tanti giovani uomini in giro per il mondo e vorresti capire cosa si può fare per arginare questo fenomeno preoccupante
Perché vuoi trovare un modo più costruttivo di comunicare con gli uomini della tua vita
Resta aggiornat*
Ricevi direttamente tutti i post nella tua casella email. Se vuoi avere un’esperienza senza spam e con tutte le features di Substack, scarica la app qui.
Questa è una conversazione
Partecipa con i tuoi pensieri, e le tue riflessioni nella sezione dei commenti. Questo progetto vive nel momento in cui troviamo insieme un modo nuovo, compassionevole, aperto, attento di parlare di questi temi. Se trovi che questo lavoro abbia valore per te, supportalo abbonandoti.
To learn more about the tech platform that powers this publication, visit Substack.com.