Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Anna Aresi

Grazie per questa prospettiva! Qualche giorno fa ho visto uno scambio su Facebook, tra due sconosciuti nei commenti sotto a un post quindi prendila per quello che è, che però ho trovato significativo. Il post riguardava i centri estivi e la cura dei bambini d'estate. Nei commenti, una donna diceva: "i padri non ci sono mai". Le risponde un uomo che dice: "noi vorremmo esserci, ma voi non ci lasciate" e poi proseguiva dicendo che le donne nella sua vita non si fidano di lui coi bambini, lo "micromanage" in tutto e per tutto e non gli lasciano spazio di fare il padre. Purtroppo queste due persone che non si conoscevano sono passate agli insulti, peccato perché secondo me è proprio lì che ci sarebbe da ascoltare, discutere e trovare compromessi, visto che alla fine sia "lui" che "lei" vogliono la stessa cosa: che il padre sia (e possa essere) più presente.

Expand full comment
Avatar di giovanni perrone

Grazie per l'articolo che ho trovato parecchio interessante.

Personalmente faccio molta fatica a trovare situazioni e momenti in cui poter interloquire con altri maschi sui temi legati al femminismo, alla decostruzione della mascolinità tossica, ecc. A lavoro per dire mi hanno soprannominato "il suffragetto" che è una cosa che mi fa anche piacere ma denota credo anche quanto lavoro si debba fare per normalizzare certi argomenti e certe sensibilità.

Aggiungo anche che le mie ricerche per trovare gruppi di maschi con cui parlare finora non ha dato frutti di nessun tipo e sospetto che parte del problema sia che in fondo in fondo a nessuno piace sentirsi dare del "potenzialmente stupratore" il che riporta al tema dell'articolo sugli effetti negativi del concentrarsi solo sull'indignazione per cose oggettivamente e assolutamente negative da estirpare a tutti i livelli quando invece ci si potrebbe anche un po' focalizzare sulle opportunità di crescita.

Last but not least: mia moglie è un'esperta mondiale in micromanagement quando si parla della figlia il che ha generato numerose discussioni anche parecchio accese. E' un'area in cui cerco (a volte con fatica) di arrivare all'accettazione di quel che è.

Expand full comment
Ancora 8 commenti...

Nessun post