0:00
/
0:00
Trascrizione

Maschi del Futuro in 250 Scuole Primarie

Ieri alla Camera dei Deputati la conferenza stampa del progetto con Fondazione Libellula

Quella di oggi è una newsletter tutta da guardare, nel senso che contiene tre contenuti video. Ogni tanto mescoliamo un po’ le carte!


Si può parlare di violenza maschile senza tirarsi le pietre?

Si può partire dalla ricerca e mettersi intorno a un tavolo non per distribuire le colpe, ma per capire qual è il pezzetto che ciascuno di noi può fare per costruire un’alternativa a un sistema sociale e culturale che produce violenza?

Queste sono le domande dalle quali siamo partiti ieri nella conferenza stampa di lancio del progetto Storie Spaziali per Maschi del Futuro - SCUOLA EDITION, che si è tenuta martedì 20 gennaio alla Camera dei Deputati, alla presenza dell’onorevole Stefania Ascari (M5S), del senatore Filippo Sensi (PD), dell’onorevole Francesca Gherra (AVS), della Presidente della Fondazione Libellula Deborah Moretti e della Head of Communication & Fundraising della Fondazione, Francesca Panigutto.

Nel video allegato a questo post trovate una versione editata del video della conferenza, disponibile in versione integrale a questo link.

Ricevi gratuitamente i prossimi post

È stato un momento molto bello che mi fa piacere condividere con voi perché è stato un incontro ad alta densità di contenuti.

La cosa straordinaria è che da quando abbiamo iniziato a parlare del progetto, già 170 scuole primarie si sono candidate spontaneamente manifestando il bisogno e la volontà di ospitare questo progetto nel proprio istituto.

Se volete candidare la vostra scuola, mandate un’email a contattaci@fondazionelibellula.com

Viviamo in un’era in cui ogni giorno ci viene messa sotto gli occhi la sofferenza generata dall’esercizio brutale del potere. Abbiamo la sensazione di camminare sul filo: da una parte c’è il rischio di diventare indifferenti e cinici; dall’altra la sensazione di rimanere schiacciati, di non riuscire a sostenere il peso di tutto questo dolore.

Fare resistenza vuol dire coltivare tutti quegli spazi in cui si può costruire un’alternativa. Vuol dire difendere i momenti in cui riusciamo a incontrarci, a guardarci negli occhi, con compassione e onestà, senza paura.

Questo progetto è presentato alla Camera, ma è sostenuto interamente dalla Fondazione Libellula, che a sua volta per realizzarlo ha trovato sostegno in decine di aziende.

A sua volta, la diffusione di Maschi del Futuro è aiutata da quelle aziende che mi hanno invitato a parlare con le loro persone, che hanno regalato l’abbonamento alla propria comunità, finanziando dunque un pezzetto di questo viaggio, che centimetro dopo centimetro sta arrivando molto, molto più lontano di quello che ciascuno di noi, singolarmente, avrebbe potuto immaginare. Ma che significa “aziende”?

Significa cittadine e cittadini che hanno riconosciuto di avere un potere, piccolo o grande, e hanno scelto di metterlo al servizio di un’idea, di un movimento, di uno spostamento culturale che possa aiutarci a fare leva sulla nostra umanità, sulla nostra capacità empatica, sul desiderio di una giustizia che non fa calare ghigliottine, ma che ripara, ricostruisce, e si interroga su come porre le basi per un futuro migliore.

Se volete invitarmi a parlare nella vostra azienda, scrivete a olgamerlin@mismaonda.eu

Anche se non sembra, abbiamo nelle nostre mani molti più strumenti di quelli che crediamo per fare resistenza. Usiamoli.

Conosci qualcuno che insegna, dirige, o ha i figli che frequentano una scuola primaria e potrebbe essere interessato a questo progetto?

Condividi

Altre due cose

  • Mark Carney, primo ministro del Canada, ha tenuto ieri a Davos un discorso memorabile, di quelli che entreranno nei libri di Storia. Vi invito a guardarlo tutto per intero, perché ci ricorda che non siamo alla mercé dei potenti. Che l’unione di quelli che Carney chiama “middle powers” può contribuire a generare un nuovo ordine globale, magari uno più giusto.

  • Ieri è uscito il primo episodio della quarta stagione del video podcast di Elisabetta Pesenti, Mamme in Carriera. È una conversazione ampia, in cui parliamo di che cosa vuol dire il successo, di Maschi del Futuro, ma anche di spiritualità e di molte cose di cui non ho spesso occasione di parlare.

Discussione su questo video

Avatar di User

Assolutamente, procediamo.