Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Valentina Lamonaca

Grazie per questa newsletter chiarificatrice. Molti aspetti mi erano oscuri ma ho sempre pensato che dietro questa polemica ci fosse un eccesso di moralismo benpensante.

L' arte è sempre salvifica nel suo significato più profondo ed anche quella più aulica va filtrata.

Mi ha emozionato il lavoro dei bambini di Catanzaro. Quando si fa un bel lavoro, i risultati si vedono e la scuola può esserne capace.

Continua così Francesca!

Expand full comment
Avatar di Jacques

Io la ascolto da quando avevo 13/14 anni circa, quindi da 8 anni tutti, e non sono violento, per rispondere al titolo. Anche se in realtà ad oggi ascolto al 99% solo Usa. Poi secondo me parlando di questo non si può non partire da dove è nata e si è diffusa poi anche qua, cioè dalla trap americana. Lì molte cose che dicono poi sono cose vere e in generale alcuni esponenti (come Lil Baby, Lil Durk, e altri) l'hanno usata come carriera/scappatoia a una vita da strada, qui in Italia diciamo che c'è piu il contrario. Cioè si cerca di emulare quegli artisti (Shiva per esempio, ma anche la DPG e Sfera palesemente si rifacevano alla scena Usa). Sui messaggi misogini, non credo sia quello l'intento, anche perché analizzando i testi delle rapper femminili (e ci sono) si legge lo stesso all'inverso, quindi..

(Unico appuntino: BRNBQ era del 2016 non 15, grande mina tra l'altro 🤯)

Expand full comment
6 more comments...

Nessun post