Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Massimiliano S

Mia madre, al contrario, ha usato "Lo dico a tuo padre!" come deterrente per risolvere situazioni educative e di rapporti fra me e mio fratello che le stavano sfuggendo di mano (e in media erano il 99% dei casi, stante il modello educativo "Perché lo dico io e basta").

Sempre più spesso provo ad immaginare quei due ragazzi che sono stati i miei genitori , una donna ed un uomo totalmente privi di supporti per costruirsi, svilupparsi e viversi come "genitori", con nessuna esperienza affettiva e sessuale (informazioni ricavate centellinando 51 anni di frasi, racconti, aneddoti ecc) che hanno provato prima a fare il marito e la moglie all'inizio degli anni '70 e quasi subito dopo la madre e il padre. Con esiti, in entrambi i casi, pessimi.

Col tempo sto comprendendo che questa catena karmica, i cui esiti nefasti continuano ancora oggi, posso troncarla vedendo la loro totale, nuda ed assoluta umanità, senza sovrastrutture o analisi sociali, psicologiche ecc.; e accettando, non verbalmente o razionalmente ma nel profondo del cuore, dove tutto è incredibilmente più denso, contorto, contraddittorio e impenetrabile, che è andata così. E che, in definitiva, non saprò mai cos'hanno provato, sentito, vissuto ma di sicuro non erano pace, serenità, equilibrio, gioia, senso di supporto e amore sano. Tocca a me, adesso, coltivare queste qualità, non privarmene e non privarne anche loro :-)

Expand full comment
Avatar di stefano scarano

É incredibile quanto una cosa che da piccoli reputavamo così normale (non lo diciamo a papà, un classico da sempre) nasconda così tanto. A casa mia lo si faceva "perché senó papà si arrabbia". E sono sicuro che mia madre davvero credesse fosse tutto li. Premesso che le arrabbiature di mio padre non le auguro a nessuno, l'effetto sortito in me é stata una paura enorme. E più, nell' illusione di proteggermi, si impediva all oggetto della mia paura di esistere, più la paura cresceva...

Expand full comment
Ancora 5 commenti...

Nessun post