Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Massimiliano S

Mia madre, al contrario, ha usato "Lo dico a tuo padre!" come deterrente per risolvere situazioni educative e di rapporti fra me e mio fratello che le stavano sfuggendo di mano (e in media erano il 99% dei casi, stante il modello educativo "Perché lo dico io e basta").

Sempre più spesso provo ad immaginare quei due ragazzi che sono stati i miei genitori , una donna ed un uomo totalmente privi di supporti per costruirsi, svilupparsi e viversi come "genitori", con nessuna esperienza affettiva e sessuale (informazioni ricavate centellinando 51 anni di frasi, racconti, aneddoti ecc) che hanno provato prima a fare il marito e la moglie all'inizio degli anni '70 e quasi subito dopo la madre e il padre. Con esiti, in entrambi i casi, pessimi.

Col tempo sto comprendendo che questa catena karmica, i cui esiti nefasti continuano ancora oggi, posso troncarla vedendo la loro totale, nuda ed assoluta umanità, senza sovrastrutture o analisi sociali, psicologiche ecc.; e accettando, non verbalmente o razionalmente ma nel profondo del cuore, dove tutto è incredibilmente più denso, contorto, contraddittorio e impenetrabile, che è andata così. E che, in definitiva, non saprò mai cos'hanno provato, sentito, vissuto ma di sicuro non erano pace, serenità, equilibrio, gioia, senso di supporto e amore sano. Tocca a me, adesso, coltivare queste qualità, non privarmene e non privarne anche loro :-)

Expand full comment
Avatar di Gaia

Ciao Francesca, leggendoti non ho potuto far a meno di pensare a quanto ancora oggi in molti contesti se i patri vengono esclusi dal carico emotivo, allo stesso modo le madri sono spesso ignare della gestione economica e finanziaria della casa. Mi spiego meglio, io vengo da un contesto agricolo, un piccolo paese di campagna. Qui spesso, quando l'economia familiare ruota attorno ad un'attività gestita dagli "uomini di casa", le madri non hanno alcuna idea dell'andamento dell'attività o di eventuali problemi finanziari. È come se certi discorsi vadano fatti solo tra uomini. Ovviamente senza generalizzare, ma è un modello che ho visto più volte in pratica nel mio vissuto. Non so se può essere legato a quanto descrivi, o semplicemente l'altra faccia della medaglia.

Expand full comment
Ancora 7 commenti...

Nessun post