7 Libri e 1 Bellissima Notizia
Consigli di lettura scapigliati e il prossimo capitolo di questo progetto che inizia a farsi strada
Partiamo dalla Bellissima Notizia.
Sono stata selezionata dalla Rockefeller Foundation tra i Bellagio Residents del 2026! La Residenza Bellagio è uno dei programmi più prestigiosi al mondo per artisti, scienziati, policy-makers e ci sono passati nomi del calibro di Ruth Bader-Ginsburg, Maya Angelou, Ta Nehisi-Coates, Mary Robinson… e molti altri.
La cosa ancora più bella è che il progetto che ho presentato per la residenza è la scrittura del prossimo capitolo di Maschi del Futuro: Men of the Future: The Fight to Reclaim Masculinity.
La Rockefeller Foundation, con questa residenza, mi offre la possibilità di un mese di lavoro ultraconcentrato sul lago di Como (Febbraio), durante il quale potrò avvalermi dei consigli e dei punti di vista degli altri residents provenienti da tutto il mondo, a loro volta concentrati sui propri progetti.
Insomma, è una grande opportunità per portare il lavoro fatto fin qui al prossimo livello.
Grazie. Non lo dico come un vuoto esercizio retorico: se non ci foste stati voi a leggere settimana dopo settimana, se non vi foste messi a condividere queste newsletter o il podcast con i vostri amici, colleghi, parenti… non avrei mai avuto la fiducia necessaria per inviare l’application dieci mesi fa.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi!
7 Libri su/per/da Maschi del Futuro da Regalare e Regalarsi
L’effetto He-Man di Brian “Box” Brown edito da Bao Publishing.
Una storia a fumetti di come il know-how della propaganda bellica si è riversato sull’industria pubblicitaria prima, e poi su quella dei giocattoli. È un saggio a fumetti con un bel ritmo, che si legge volentieri, pieno di aneddoti interessanti e di collegamenti inediti. Ci si intrecciano la storia della televisione, quella della pubblicità, quella dell’intrattenimento per bambini e dell’infanzia. Un pezzo molto significativo della nostra idea di cosa sia “maschile” e “femminile” si è formato sui cartoni (e sui giocattoli ad essi collegati) di cui parla Brown. È una lettura davvero godibile.
L’Integrale MASCHIO, pubblicato da Iperborea
OK questo non è un libro ma il numero di una rivista bellissima fondata da Diletta Sireni e Gianluca Cannizzo che si definisce così:
L’Integrale è una rivista-libro di cultura gastronomica, che ha ripensato la scrittura di cibo liberandola dalla sola nicchia di appassionati e spaziando tra linguaggi e generi, dal giornalismo alla letteratura.
Essendo la cucina italiana appena stata riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, immagino che questo sarà un argomento su molte tavole delle feste. Se volete un punto di vista Maschi del Futuro sul tema (non della cucina italiana, ma del cucinare in generale) questo numero de L’Integrale fa al caso vostro!
Si concentra sul modo in cui maschile e cultura del cibo si intersecano. All’interno, attraverso saggi che rispondono a domande tipo: come siamo arrivati dagli chef con la pancia e il cappello bianco a questi bonazzi muscolosi che cucinano seminudi su Instagram? Perché i maschi su Tinder si vantano di saper fare la carbonara più buona di sempre? Perché i maschi pensano che sia virile mangiare tanta carne? Cosa sta cambiando nel rapporto tra maschi e cibo?
Tutti gli articoli e i reportage contenuti in questo numero sono scritti benissimo e pieni di informazioni che non vi arrivano attraverso i social o nei quotidiani.
Amanti Sintetici di Davide Bennato, pubblicato da Il Pensiero Scientifico Editore
Che cosa ne pensate delle fidanzate digitali sulle quali diversi imprenditori (tra i quali Elon Musk) stanno puntando un pezzo dei propri investimenti nell’intelligenza artificiale? Come credete che cambierà il panorama delle relazioni e dell’intimità in un mondo in cui sempre più persone chiedono alle AI consigli su come gestire i litigi con le proprie partner o in cui porno ed AI si combinano per creare fantasie erotiche che generino una dipendenza ancora maggiore da quella creata dalle piattaforme esistenti?
In questo libro, Davide Bennato (professore di sociologia dei media digitali dell’Università di Catania) prova a tracciare un percorso dentro queste domande, che credo stiano facendo capolino nelle teste e nei cuori di molti e molte di noi.
Esseri Maschi di Claudia de Lillo, pubblicato da Feltrinelli
ha tre figli maschi e, nel corso di 22 anni, ha avuto la possibilità di osservare i maschi da molto vicino, con affetto, ironia, incredulità, molta curiosità. Questo libro è un po’ un diario della sua esperienza, che può essere utile per chi ha dei figli maschi e si ritrova in mille situazioni che non sa come affrontare tipo: che fare quando mio figlio inizia a trastullarsi il pisello mentre guardiamo la tv tutti insieme?
Si può ancora essere galanti? di Jennifer Tamas, edito da Marietti 1820
Jennifer Tamas insegna Letteratura Francese dell’Ancien Régime alla Rutgers University nel New Jersey. È dunque un’esperta della ricchezza e della complessità di quell’oggetto culturale apparentemente semplice e desueto che chiamiamo “galanteria”. In questo piccolo e interessantissimo libro, Tamas traccia una storia che mostra quanto dinamica sia stata nel corso del tempo l’interpretazione del termine “galante” e indica come questo insieme di pratiche possa essere traghettato nel futuro con gioia e giocosità.
Senza Legge a cura di Celeste Costantino, Giulia Minoli e Monica Pasquino con Alessia Crocini e Lella Palladino, pubblicato da
In questa newsletter parliamo molto spesso di educazione sessuoaffettiva nella scuola. Questo libro offre una visione a 360 gradi dell’argomento, inquadrandolo da un punto di vista politico (in Italia si discute di educazione sessuoaffettiva dagli anni 70, ma tutti i tentativi di far passare una legge sono falliti), dal punto di vista scolastico, e da quello culturale. È utile per restituire tridimensionalità e competenza al dibattito, ed evitare di ridursi a figurine che ripetono le stesse cose senza realmente capire quali siano le forze in campo.
Storie Spaziali per Maschi del Futuro della Vostra Cara, pubblicato da Undercats
Ho girato un piccolo video che spiega in breve cos’è il libro e che potete inoltrare a nonni, zie, amiche, ma anche nelle chat di classe e di famiglia.
Sono felice di dirvi che il libro, a 14 mesi dall’uscita, è
Per oggi è tutto.
Stasera ci vediamo ad Alghero, alle 19 nella sala conferenze Lo Quarter, sarà la mia prima presentazione di questo libro in Sardegna! Che bello.
A giovedì!











Oh che cosa spaziale! Quasi come le storie per i maschi del futuro! Grazie grazie! e congratulazioni per questa notizia bellissima. Felice di averti incrociata, in attesa di abbracciarti dal vero (come i maschi allo stadio ma meglio!).
La residenza di Bellagio sarà sicuramente una piattaforma di lancio per le tue nuove idee e i nuovi progetti e un’occasione per tessere rapporti preziosi che ti arricchiranno. Complimenti per essere stata selezionata!